Proprietà del Mirtillo: benefici per tutto l’organismo

Le proprietà del mirtilloLe proprietà del mirtillo sono sempre più note e riconosciute, un’assunzione regolare porta a notevoli benefici per la nostra salute e riguardano tutto l’organismo. Diversi studi si sono concentrati sulle proprietà del mirtillo ed esistono ormai numerosi documenti che ne testimoniano tutte le caratteristiche più importanti. Qui di seguito vengono elencate alcune proprietà del mirtillo divise per argomento, clicca sulle voci che vuoi approfondire o raggiungile direttamente dal menù principale in alto.

  • Proprietà del mirtillo: Antiossidante e Antinfiammatore
    I fitonutrienti contenuti nei mirtilli hanno sia la funzione di antiossidante che di antinfiammatore e sono proprio loro a portare i maggiori benefici per la nostra salute. In particolare, le proprietà antiossidanti del mirtillo spiccano ai primissimi posti tra tutta la frutta e la verdura fresca.
  • Proprietà del mirtillo: Benefici per tutto l’Organismo
    Numerosi studi confermano che l’assunzione regolare di mirtilli porta a un miglioramento generale della nostra salute e protegge l’intero organismo dai pericoli di stress ossidativo. Per fare qualche esempio il sistema nervoso di persone di qualsiasi età e il sistema muscolare dopo un’intensa attività fisica possono trarre beneficio dalle importanti proprietà dei mirtilli.
  • Proprietà del mirtillo: Sistema Cardiovascolare
    Diverse ricerche che studiano la composizione del sangue dimostrano che l’assunzione di questo straordinario piccolo frutto può migliorare la regolazione di grassi nel sangue, riducendone il colesterolo. Si è potuto anche dimostrare il mantenimento a livelli ottimali della pressione sanguigna.
  • Proprietà del mirtillo: Vista, Memoria, Zuccheri nel Sangue
    Un ennesimo studio ha messo in evidenza che le proprietà antiossidanti del mirtillo permettono un’azione protettiva a livello delle cellule nervose, evitandone così i possibili rischi di stress ossidativo. Insieme ad altri frutti di bosco il mirtillo può inoltre aiutare a mantenere la giusta regolazione di zuccheri nel sangue. Anche la visione notturna ne trae giovamento in quanto viene facilitata la rigenerazione della porpora retinica.
Le informazioni sopra riportate sono esclusivamente a titolo informativo. Per qualsiasi problema di salute rivolgersi al proprio medico. Si declina inoltre qualsiasi responsabilità dovuta ad una eventuale errata traduzione della fonte da cui questo articolo ha preso spunto (Fonte: The World’s Healthiest Foods  www.whfoods.com – Foods and Spice: Blueberries)

Commenti chiusi