Le Proprietà ANTIOSSIDANTI del Mirtillo

proprietà ossidanti del mirtilloE’ ormai risaputo che le proprietà antiossidanti del mirtillo sono uniche e molto importanti per la nostra salute. La maggior parte delle ricerche che studia i benefici dei mirtilli sulla nostra salute prende in esame il loro contenuto di fitonutrienti. Gli antociani (i pigmenti colorati antiossidanti che danno a molti alimenti le loro meravigliose sfumature di blu, viola e rosso) sono di solito i primi fitonutrienti ad essere citati nelle descrizioni dei mirtilli e le loro incredibili proprietà per la salute.

In realtà esiste una molteplice varietà di fitonutrienti contenuti in questo piccolo frutto che sono altrettanto utili. Tra questi sono degni di nota, oltre agli antociani, gli acidi idrossicinnamici, gli acidi idrossibenzoico, i flavonoli e altri fitonutrienti fenolo-connessi.

Praticamente tutti i fitonutrienti sopra citati hanno sia la funzione di antiossidanti che di antinfiammatori e sono i principali responsabili dei molti benefici per la salute ottenuta dalla regolare assunzione di mirtilli.

Il mirtillo è quindi un eccellente antiossidante e tale capacità, misurata con il metodo ORAC, è la più elevata tra tutti i frutti e le verdure fresche. Gli antiossidanti sono essenziali per mantenere in buono stato la salute aiutando a combattere i radicali liberi che possono danneggiare le strutture cellulari come ad esempio il DNA.

antiossidante

E’ preferibile consumare mirtilli freschi piuttosto che mirtilli contenuti in dolci o dessert perchè, come tutti i frutti, i mirtilli freschi hanno un sapore più naturale e contengono maggiori proprietà nutrizionali. Curioso è sapere che Il mirtillo gigante americano è uno dei pochi frutti originari del Nord America che sono stati consumati dai nativi americani per centinaia di anni.

Nuovi studi indicano chiaramente che è possibile congelare i mirtilli senza arrecare danno ai loro delicati antiossidanti antociani. Dopo un congelamento alla temperatura di almeno -17°C per un periodo di 3-6 mesi i ricercatori non hanno riscontrato nessuna significativa riduzione delle proprietà antiossidanti del mirtillo o della concentrazioni di antocianine. E’ possibile quindi consumare mirtilli durante tutto l’anno, congelandoli direttamente o trovandoli nel reparto freezer del negozio o del supermercato.

Un’altro recente studio ha messo a confronto la proprietà antiossidante globale di mirtilli biologici contro quella di mirtilli coltivati non biologicamente ed è emerso chiaramente che i primi hanno concentrazioni significativamente più elevate di antiossidanti rispetto a quelli coltivati in maniera tradizionale.

Scopri le altre Proprietà del mirtillo o raggiungile direttamente dal menù principale.

Commenti chiusi