RIMEDI NATURALI legati al Mirtillo

rimedi-naturaliIn questa sezione si elencano una serie di rimedi naturali legati al mirtillo. In ogni caso rivolgersi sempre al proprio medico per un consulto qualificato su come intervenire nel vostro singolo caso.

OCCHI ARROSSATI E INFIAMMAZIONE DELLA MUCOSA BOCCALE

Infuso di foglie di mirtillo
Fate bollire un po’ di foglie di mirtillo e usate l’infusione raffreddata per lavare gli occhi tre volte al giorno. Se il decotto avanza, usatelo come colluttorio per fare sciacqui nel caso di infiammazioni della mucosa boccale. (Fonte: F.Cappelletti, Dalle erbe la salute. Piante medicinali dell’arco alpino, Publiluc, Trento 1977)

RAFFREDDORE, SINUSITE E STATI INFLUENZALI

Suffumigi con foglie di mirtillo
Praticare dei suffumigi con acqua bollente in cui inserire qualche foglia di mirtillo. Il vapore sprigionato, infatti, contiene acidi organici ad azione antisettica, i quali favoriscono l’eliminazione di batteri in incubazione nel nostro organismo.

PELLI SENSIBILI O IMPURE

Maschera con mirtilli
E’ possibile schiacciare dei mirtilli freschi sulla parte da trattare per circa 15 minuti, questa maschera sfrutterà le proprietà antinfiammatorie e lenitive contenute nei mirtilli.

DIARREA

Succo di mirtilli
Ottimo rimedio naturale in caso di diarrea e utile integratore di liquidi e sostanze nutrienti. Frullate 100 g di mirtilli freschi ben lavati, aggiungete mezzo limone spremuto, dolcificate con un cucchiaino di miele e diluite con acqua a seconda delle vostre preferenze.
Tisana di mirtilli
Può essere utile nel caso di “diarrea dovuta alla dentizione” nei neonati e nei bambini piccoli. Preparazione e uso: versare su 1 cucchiaio da cucina colmo di mirtilli secchi 1/4 di litro di acqua fredda, portare a bollore, cuocere per circa 10 minuti e filtrare. Aggiungere al biberon ogni giorno da 3 a 5 volte 1 o 2 cucchiaini da tè. Poichè  la tisana cambia il colore della pappa nel biberon, il bambino potrebbe rifiutarla. Si rimedia avvolgendo una fascia bianca attorno al biberon.
Tisana di mirtilli e camomilla
Se la defecazione è ritornata normale, si deve proseguire con questa miscela per 2-3 giorni: n. 10 mirtilli essicati, n. 20 fiori di camomilla.Preparazione e uso: versare su 1 cucchiaino da tè di questa miscela 1/4 di litro di acqua bollente, lasciare riposare per 10 minuti e filtrare. Adoperare tiepido. Aggiungerne alla pappa del biberon 2 cucchiai da cucina 1 volta al giorno.
(Fonte: Farmacia Naturale di Casa, Ed. Piemme, Autore M.Pahlow)

Commenti chiusi